SCHEDA FONDO

Scheda  Istituto: ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, MODENA

Partito comunista italiano. Federazione di Modena , 1944 - 1985

  
IDENTIFICAZIONE
Note alla data Con documenti dal 1824.
Consistenza bb. 421
  
CONTESTO
Soggetto produttore Partito comunista italiano. Federazione di Modena
Storia archivistica L'archivio della Federazione Pci di Modena si è venuto costituendo nei primi anni Ottanta con il recupero delle carte delle diverse strutture della Federazione e la loro prima organizzazione in base allo schema di classificazione utilizzato dall'Archivio Nazionale del Pci e in uso anche presso l'archivio corrente della federazione del Pds. Il valore di tale nucleo documentario risulta da varie considerazioni: l'importanza dei materiali relativi ai processi di sviluppo del territorio modenese, la ricostruzione storica delle vicende del movimento operaio e comunista, il ruolo svolto dal Pci modenese nel governo della città e della provincia, il rilievo e il livello nazionale della Federazione del Pci di Modena, sotto il profilo organizzativo, numerico e politico. A partire dal 1996 la documentazione ha subito un intervento di riordino e di parziale inventariazione fino al 1972. Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna in data 29 aprile 1994 il fondo Federazione Pci di Modena è stato depositato presso l'Istituto storico.
Modalità di acquisizione Il fondo è stato depositato dalla Federazione modenese del Pci nel 1993
  
CONTENUTO
Contenuto Le carte documentano il ruolo svolto dal Pci modenese nel governo della città e della provincia. Le serie di inventario che ricorrono con maggiore frequenza sono quelle relative ai congressi provinciali, ai verbali degli organi direttivi, ai dossier, al tesseramento e agli atti della Federazione modenese del Partito comunista italiano. Quest'ultima serie costituisce il nucleo quantitativamente più cospicuo e conserva documenti prodotti dell'apparato politico della Federazione comunista, dalla Federazione giovanile comunista (Fgci) e da altre strutture di partito (in particolare il Comitato cittadino e altre organizzazioni collaterali, quali la Lega dei Comuni democratici).
Ordinamento e struttura L'archivio è costituito da materiale cartaceo organizzato in fondi diversi, individuati in base all'ente o all'individuo che li ha prodotti, raccolti e conservati nel corso del tempo. Al suo interno, oltre a un fondo librario, a un fondo audiovisivi e a un fondo opuscoli (collocati, ora, in una sezione separata della biblioteca), meritano particolare menzione il fondo della Federazione modenese del Psiup e una serie di fondi personali di dirigenti del partito (Luigi Benedetti, Mario Barozzi, Bice Ligabue, Bruno Messerotti, Mario Angelini, Mario Gazzotti, Elena Tosatti, Francesco Borghi, Ermenelindo Vaccari, Emilio Debbi). Tutti questi fondi, per diverse motivazioni, sono confluiti nell'archivio della Federazione modenese del Pci, poi Pds-Ds.
  
SUSSIDI
Strumenti archivistici Guido Bonelli e Gabriele Bezzi (a cura di), Atti della Federazione modenese del Partito Comunista Italiano, schedatura inventariale, Modena, 1994.
  
VOCI D'INDICE
Antroponimi Benedetti Luigi; Barozzi Mario; Ligabue Bice; Messerotti Bruno; Angelini Mario; Gazzotti Mario; Tosatti Elena; Borghi Francesco; Vaccari Ermenelindo; Debbi Emilio
Enti Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna; Partito Comunista Italiano, Federazione di Modena; Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Modena; Partito Comunista Italiano; Psiup, Federazione di Modena; Pds di Modena; Democratici di sinistra di Modena; Fgci di Modena; Partito Comunista Italiano, Comitato cittadino di Modena; Lega dei Comuni democratici di Modena